Veleggiata Triangolo della Laguna

pubblicato in: Senza categoria | 0

Veleggiata Triangolo della Laguna

28 Maggio 2017

Veleggiata “Triangolo della Laguna”

Canottieri Mestre-Stazione barometrica- Isola di Campalto- Punta San Giuliano

Fantastica giornata di sole, vento e alta marea, una combinazione vincente con ben 25 imbarcazioni sulla linea di partenza.
Veleggiata con una buonissima partecipazione caratterizzata dalla presenza di persone di età diverse dal più piccolo marinaio di 8 anni , il variopinto e agguerrito Pietro F. al più adulto di 84 anni, il mitico e perfezionista Derio Cavalli che ha saputo tirar fuori il meglio del suo equipaggio.
Il percorso prevedeva una sola prova, un percorso a triangolo non troppo tecnico, con partenza nella zona  acquea adiacente alla Canottieri Mestre, prima boa rappresentata dalla stazione barometrica, per poi passare sopra l’Isola di Campalto e raggiungere l’arrivo all’inboccatura del Canale Seno della Seppa.
Gli equipaggi sono partiti di bolina con vento sui 7/8 nodi, un bordo unico e semplice da tenere. Il vento si è fatto notare nelle vicinanze della stazione barometrica, siamo intorno ai 15 nodi con raffiche a 20, gli equipaggi si fanno più prudenti e sventano le loro rande. Si arriva alla stazione barometrica e si cambia bordo si passa ad un traverso fino all’Isola di Campalto, dove un paio di barche decidono di aprire i loro Spinnaker, una di loro ha qualche problema con lo Spi e quindi perde posizioni (Antares) mentre Luna di Luglio non perde il suo smalto e con il giovane Simone G. la barca va che è una meraviglia. 
Contro ogni aspettativa la prima barca ad arrivare non è una 550 ma un LASER Radial timonato da Marco Zennaro (istruttore Vela della Canottieri Mestre) che ha dato una lezione a tutti gli altri partecipanti.
Il terzo tempo si è svolto presso il Bar della Canottieri, con un ottima organizzazione di Valerio che ha sfamato i velisti affamati della veleggiata.
Grazie ad uno sport sano come la vela con l’aiuto di un buon piatto e del buon vino a tavola tutti sembravamo più belli e rilassati!
Un grazie a tutti e buon vento!