La flotta delle imbarcazioni per la Voga alla Veneta è costituita di 26 unità come indicato nella tabella sotto riportata.

Tipologia#Unità#Max VogatoriFoto
MASCARETA112tbd
MASCARETA
Agonismo
22tbd
SANDOLO44tbd
PUPARIN12tbd
CAORLINA36tbd
GONDOLINO12tbd
GONDOLA14tbd
GONDOLONE
8 remi
18tbd
VIP 750
Agonismo
12tbd
TOPA APPOGGIO
Sezione
1a motoretbd
Tabella Flotta Imbarcazioni Voga Veneta

Ogni imbarcazione dispone dell’attrezzatura per la conduzione della stessa (forcole e remi) e della dotazione per l’armo e la sicurezza (penole, martello, cime e parabordi).

L’utilizzo è libero negli orari previsti (estivo ed invernale). Le uscite vengono registrate sull’apposito modulo predisposto nell’area di cantiere.

Il varo e l’alaggio delle imbarcazioni è fatto da operatori specifici che utilizzano tre gru poste sulla banchina del Polo Nautico con orari/disponibilità di volta in volta comunicati ed in condivisione con le Sezioni nautiche e le altre remiere.

Tutte le imbarcazioni della flotta della Voga Veneta, eccetto le imbarcazioni riservate all’agonismo, possono essere utilizzate dai soci amatori in possesso dei requisiti in termini di competenze/capacità/esperienza necessari a condurle in sicurezza.

Il poppiere dell’imbarcazione è il primo responsabile della conduzione della barca e l’equipaggio collabora fattivamente ai comandi impartiti durante la navigazione.

La pulizia/asciugatura delle imbarcazioni dopo l’utilizzo è fondamentale per il mantenimento e l’efficienza delle stesse pertanto le barche vengono accuratamente lavate e asciugate prima del rimessaggio utilizzando l’apposita attrezzatura posta di fianco al capannone; anche i remi e le forcole vengono puliti e riposti nelle rastrelliere rispettando la posizione (numero e/o colore).