Consiglio di Sezione

Responsabile:

  • Renato Giri
  • Ester Cappelletto (Vice Responsabile)

Consiglieri:

  • Alessandro Dissera
  • Vanni Vercio
  • Franco Dan

Lo spirito che anima la nostra sezione di Vela al Terzo è quello di recuperare e valorizzare la marineria tradizionale Veneziana, sia come prezioso patrimonio storico ed etnografico lagunare, che come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto ed originario con la Laguna di Venezia, il vento e le tecniche per navigarla.

La Vela al terzo è la sola disciplina di nautica naturale che rende possibili itinerari nella laguna aperta, così come all’interno dei più suggestivi canali veneziani.

Deve il suo nome alla tipica vela, caratterizzata dal fatto che l’antenna superiore che sostiene la vela (il pico o antenea de sora) è fissato all’albero a un terzo circa della sua lunghezza (partendo da prua).

La vela al Terzo si presta particolarmente alla navigazine nella Laguna di Venezia, che per essere navigata richiede barche a fondo piatto. Con i suoi cinquanta chilometri di lunghezza per dieci di larghezza, con le sue acque amichevoli e con le trentaquattro isole, in gran parte abbandonate, la nostra Laguna permette fantastici itinerari per gite giornaliere.

La sezione possiede 6 splendide tipiche  barche al terzo in legno, e ogni anno organizza Corsi di Vela al terzo, che si svolgono in incontri serali di teoria, e 4 giornate di pratica in Laguna.

Gli argomenti dei corsi spaziano dalla storia ed evoluzione di scafi e vele, alla manovra ed al governo delle imbarcazioni al Terzo, dalle tecniche di navigazione, fino all’incontro con Venezia dal mare, un privilegio questo destinato a pochi.
La Scuola, attiva quindi un percorso articolato, finalizzato a trasmettere una serie di valori propri di chi naviga a Vela , caratterizzati da, cultura, responsabilità, disciplina, intraprendenza, senso di avventura, passione e cura per il meraviglioso
elemento.

Ti gha da Saver.
Ti gha da Saver Far
Ti impararà a Saver Essar

“Sapere – Saper Fare – Saper Essere”
scuola di Vela al Terzo è scuola di vita

 

I soci della sezione partecipano ogni anno a numerose manifestazioni dedicate alla Vela al Terzo, tra cui il più partecipato campionato Velico dell’Adriatico, organizzato da AVT ( Associazione Vela al Terzo di Venezia) con 8 regate l’anno, con in media 50 barche a regata, e più di  80 alla regata del Presidente della Repubblica in bacino San Marco a Settembre. Link al Blog dei resoconti.

In primavera tutti in trasferta a regatare a Rovigno per il gemellaggio con la comunità italiana della Batana in Istria. Link Foto

Dal 2016 il Palio dei Baccari, dove una ragata di Barche al Terzo è abbinata ad una competizione culinaria tra Baccari tipici Veneziani. Link Foto

Numerose le partecipazioni alle manifestazioni popolari tipiche Veneziane :

Festa dea Sensa ( Sposalizio del Mare)

Vogalonga

Velalonga

Festa del Redentore

Regata Storica

Sagra del Peocio

Festa della Madonna della Salute

Numerosi infine i CORSI-CENA invernali, nella sala grande della Canottieri Mestre.

Insomma …. tra cultura, tradizione e Sport, non avrai tempo di annoiarti !

Visita la nostra pagina Facebook : Canottieri Mestre Vela al Terzo