“Na barca un omo”: domenica 27 giugno il trofeo Zanetti 2021

postato in: vela al terzo | 0

SCHEDA INFORMATIVA

PREVENZIONE COVID:
Le attività dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid-19 evitando in particolare assembramenti. Eventuali casi di Covid-19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.

LOCALITA’:
La veleggiata si svolgerà nel tratto di laguna antistante Cannareggio Venezia su un percorso descritto dalle istruzioni di regata che saranno pubblicate il 25/06/2021 sul sito www.velaalterzo.com e sui gruppi social delle associazioni .

PROGRAMMA:
Domenica 27 Giugno 2021 – Partenza prevista per le ore 13,30. Premiazioni presso il solariom della Canottieri Mestre a punta San Giuliano.
L’oganizzazione si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di modificare le indicazioni della veleggiata, impegnandosi a darne tempestiva comunicazione.

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13 di Sabato 26 Giugno . Il Pagamento dovrà essere fatto con bonifico bancario sull’iban IT27T0306902107100000002238 .
Copia del bonifico dovrà essere inviata via WhatsApp a 349 356 5380 , specificando nella causale: Nome e Cognome Paron, n. velico, nome barca, nabarcaunomo. Quote di iscrizione 12 euro per i soci AVT e 15,00 per i non soci.

AMMISSIONE:
Regata con una sola persona di equipaggio . Sono ammesse imbarcazioni tipiche lagunari armate con vela al terzo come da Regolamento del 17 apr 2019 (vedi sito AVT). Le barche saranno suddivise nelle seguenti categorie: Per barche a fianchi dritti (coeff. 3) : Marrone ( A ) fino alla superficie massima di mq.15,50 – Verde ( B ) fino alla superficie massima di mq.18 – Gialla ( C ) fino alla superficie massima di mq.21 – Blu ( D ) oltre la superficie di mq.21 Per i batei a pisso e simili (coeff. 3,25): Arancio ( E ) senza limiti di superficie velica. Per topi venesiani, topette e simili (coeff. 3,1): Azzurra ( F ) senza limiti di superficie velica.

VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE DICHIARATE DELLA BARCA:
L’ammissibilità delle imbarcazioni, sarà decisa dal Comitato Organizzatore che potrà
verificare quando lo riterrà opportuno, l’esatta corrispondenza dei dati dichiarati sul certificato di stazza AVT.

REGOLAMENTI DI RIFERIMENTO PER LA MANIFESTAZIONE:
Norme internazionali per Prevenire gli abbordi in Mare (NIPAM – COLREG 1972) e regolamento di regata AVT .
Dotazioni di sicurezza come da norme di legge per la navigazione da diporto.
Avviso di Veleggiata
Comunicazioni del Comitato Organizzatore
In caso di contrasto tra i predetti regolamenti avranno prevalenza le presenti disposizioni per la manifestazione che integrano le Norme per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM- COLREG 1972).

COMUNICAZIONI RADIO:
E’ obbligatoria la dotazione di un apparato VHF ( canale 73). Prima della veleggiata la giuria chiamerà via VHF le barche per il riconoscimento. Il mancato riconoscimento considererà la barca come “NON PARTITA” . E’ obbligatorio esporre il numero velico e la bandiera di categoria durante tutta la veleggiata. Tranne che in caso di emergenza, o per comunicazioni importanti alla Giuria, un’imbarcazione non deve fare né ricevere comunicazioni radio quando è in veleggiata.

PUBBLICITA’:
Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Organizzatore e ad AVT dipubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

CORRETTO NAVIGARE:
Una barca e il suo armatore devono navigare nel rispetto dei principi di sportività e correttezza.

RESPONSABILITÀ E DECISIONE DI PARTECIPARE:
concorrenti partecipano alla veleggiata a loro proprio rischio e pericolo e sotto la propriapersonale responsabilità . Ciascuna barca e per essa l’armatore o un suo rappresentante sarà il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la veleggiata. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra sia in mare, in conseguenza della partecipazione alla veleggiata. L’armatore è l’unico responsabile della sicurezza della propria imbarcazione e della rispondenza delle dotazioni di bordo alle esigenze della navigazione lagunare e della difesa delle persone imbarcate e dei naviganti in genere.

ALTRE NORME:
Il Comitato Organizzatore deciderà in via definitiva la rispondenza delle caratteristiche delle barche richieste dall’“Avviso di veleggiata”. In tal caso, gestirà direttamente la manifestazione in laguna e dirimerà eventuali controversie ai soli fini dello svolgimento della manifestazione secondo lo spirito di una navigazione sportivamente corretta; le sue decisioni saranno per tutte le parti interessate inappellabili.
L’iscrizione alla Veleggiata comporta l’accettazione senza riserve di tutte le regole, norme e regolamenti qui descritti.