VELEGGIATA GIRO DELLE ISOLE

postato in: vela | 0

VELEGGIATA GIRO DELLE ISOLE

Organizzata dalla sez. Vela della Canottieri Mestre

Percorso: Partenza nella zona limitrofa all’Isola di Campalto, Isola di Tessera, Isola di Carbonera, Isola Buel del Lovo, Isola Madonna del Monte, S. Giacomo in Palude, Murano, Isola di S. Secondo e Punta San Giuliano.

 

La Veleggiata Giro delle Isole si è svolta Domenica 30 Aprile 2017, in questa giornata  sono scese in acqua 23 derive a vela, tra classi 550, micro e classe U.

Una giornata intensa!

Fin dalla primissima mattinata la giornata prometteva bene SOLE VENTO BELLE PERSONE cosa voler di più!

Infatti abbiamo avuto troppo all’inizio della giornata e infatti…

Partenza quasi perfetta! Il Comitato di regata troppo 2.0 si è perso in troppi selfie (“no ghe pareva vero de vere tanti equipaggi e i voleva immortalare il momento storico!”) dimenticandosi di ammainare la penultima bandiera e così hanno rialzato l’intelligenza ripetendo la procedura di partenza. Gli attenti equipaggi non si sono fatti ingannare da tale accaduto e sono partiti nel miglior dei modi il vento presente raggiungeva i 4 nodi con direzione Nord.

Dopo soli 5 minuti dalla partenza il vento è calato moltissimo, tanto da bloccare buona parte delle barche prima del canale di Tessera. Ogni tanto si alzava una bavetta d’aria che garantiva il passaggio oltre il canale.  La pazienza degli equipaggi è stata duramente messa alla prova ma nessuno ha gettato la spugna e tra una barca e l’altra si sentiva mormorare “se non se ritira queo là perchè se dovemo ritirar noialtri?”. Qualcuno ha sfoderato l’arma segreta: lo Spi. Gli unici ad issare lo Spi sono i Micro, così riescono a riguadagnare acqua.

In prossimità dell’Isola di Carbonera finalmente il sig. Vento riprende a pompare fino a 7 nodi così da far muovere le nostre barchette. Gli equipaggi si dirigono verso l’Isola Buel del Lovo scendono all’Isola Madonna del Monte fino a San Giacomo in Palude. Qualche salto di vento tra Murano e l’Isola di Campalto, ma gli equipaggi hanno retto fino alla fine. Le prime barche si sono presentate al traguardo dopo 3 ore e mezza di regata. Gli ultimi hanno chiuso la veleggiata dopo 5 ore e 20 minuti!!!

Si ringraziano tutti i partecipanti alla veleggiata!

Alcune foto della Veleggiata Giro delle Isole (altre foto le potete trovare nella pagina Facebook Canottieri Mestre sez, Vela

ARRIVI REGATA 30 APRILE 2017

Alcuni video: